Babel Language Projects
Anno Scolastico all’estero: info utili

Anno Scolastico all’estero: info utili

Cosa fare, passo per passo, se siete decisi ad intraprendere la meravigliosa avventura di un anno scolastico all'estero.

Per poter partire: to do list

Check
  • In fase preliminare lo studente deve comunicare al Consiglio di Classe la volontà di effettuare l’intero anno scolastico, o una parte di esso, in un istituto scolastico estero
  • Il collegio rilascerà il nulla osta definitivo allo studente, il che gli permetterà di procedere alla fase di iscrizione al programma: verranno richieste successivamente dal Consiglio di Classe informazioni più dettagliate come il piano di studi, la durata della permanenza, il nome e le caratteristiche della scuola frequentata
  • Lo studente deve anche verificare, con il dirigente scolastico e con il consiglio di classe, le modalità di reinserimento a scuola al termine del soggiorno studio all’estero

Il riconoscimento del MIUR

Miur

Il Ministero della Pubblica Istruzione, riconosce i programmi di studio all’estero, secondo la normativa base inserita nell’articolo 192 del Decreto Legge 297 del 1994 (Testo Unico della Scuola), successivamente aggiornato da Circolari Ministeriali (n. 181 del 17/03/1997 e n. 236 del 08/10/1999) e dalla Nota sulle Linee di indirizzo della mobilità studentesca internazionale Individuale Prot. 843 del 10/04/2013.

Pronti? Via!

Contattaci

1. Contattaci

Per richiedere maggiori informazioni si può:

oppure passare a trovarci, presso i nostri uffici, per valutare insieme scelte e programmi. È necessario specificare l’età, gli interessi, le materie di studio e se si pratica uno sport agonistico. È possibile anche prenotare un colloquio via Skype.

Colloquio

2. Colloquio Iniziale

Per aiutare i ragazzi nella scelta del programma perfetto, è necessario capire bene quali sono le loro aspettative e i loro interessi. Inoltre, per partecipare al programma all’estero, è necessario avere una buona comprensione della lingua del Paese prescelto (livello intermedio). Un breve e semplice colloquio per valutare la conoscenza linguistica è quindi necessario per qualsiasi destinazione. Per gli Stati Uniti e per il Regno Unito è anche necessario un test di livello.

Documenti

3. Preparazione del Dossier

Superato il colloquio si può iniziare a compilare tutta la modulistica necessaria per l’iscrizione al programma prescelto: il materiale va preparato con grande attenzione perché rappresenta il biglietto da visita dello studente. Babel sarà fondamentale anche in questo: valuteremo la documentazione prima di inviarla ai nostri partner esteri che si metteranno quindi al lavoro per trovare la soluzione più in linea con i desideri degli studenti.
I documenti richiesti sono:

  • Lettera di presentazione in cui raccontare se stessi, famiglia e amici, spiegare perché si vuole partecipare al programma, descrivere hobby, interessi e materie scolastiche preferite
  • Documento informativo sulla scuola italiana frequentata e sui voti degli ultimi tre anni
  • Lettera di referenze redatta da un docente o dalla scuola di provenienza
  • Foto tessera, tipo passaporto
  • Documento di identità e o passaporto valido per l’intero periodo del soggiorno
  • Certificato medico di buona salute, eventuali allergie o intolleranze
  • Certificato delle vaccinazioni
  • Foto significative della propria vita
  • Lettera di presentazione

A volte può risultare necessario un colloquio Skype anche con i nostri partner all’estero.

Partenza

4. Partenza

Una volta ricevuta la conferma della destinazione finale, Babel sceglierà i migliori collegamenti aerei per arrivare a destinazione e offrirà completa assistenza per il disbrigo di tutte le pratiche per la richiesta del visto, laddove sia richiesto.

Arrivo

5. Ritorno

Al rientro in Italia, gli insegnanti valutano i risultati del soggiorno-studio ai fini della riammissione in classe o dell’ammissione nella classe successiva a quella frequentata all’estero.

News

Bonus 18App: fino a € 500 per la tua Vacanza Studio

Babel è un esercente convenzionato per l'utilizzo del Bonus Cultura. Registrati entro il 30 giugno 2019 per usufruire di un bonus per soggiorni studio all'estero.

Scopri di più