Bonus 18App: fino a € 500 per la tua Vacanza Studio
Babel è un esercente convenzionato per l'utilizzo del Bonus Cultura. Registrati per usufruire di un bonus per soggiorni studio all'estero.
Marco ha frequentato il quarto anno del liceo linguistico in Irlanda. Chi quindi meglio di lui può aiutare a comprendere a che tipo di esperienza si va incontro? Ci spiega tutto in questa mini-intervista.
Perché volevo perfezionare la conoscenza e l’utilizzo della lingua inglese e allo stesso tempo desideravo fare un’esperienza di tipo internazionale che mi permettesse di immergermi in una cultura diversa e di conoscere un mondo nuovo, anche per quanto riguarda il sistema scolastico e lavorativo.
Subito dopo l’arrivo ho avuto bisogno di un breve periodo di adattamento alla nuova realtà: ritengo che sia un passaggio naturale e inevitabile, considerate anche le differenze culturali e di abitudini e stili di vita che esistono tra Paesi diversi. Ben presto ho iniziato tuttavia a sentirmi a casa nella sistemazione in famiglia che ho scelto, e anche l’inserimento a scuola, grazie alla guida e al supporto di docenti e tutor, è stato certamente una sfida, ma estremamente positiva e stimolante e che ho vissuto in modo graduale e sereno.
Innanzitutto, a livello generale, è importante non giudicare mai in modo negativo qualcosa solo perché è differente da come lo conosciamo e lo viviamo abitualmente: si parte innanzitutto per conoscere una realtà diversa che va rispettata e alla quale è necessario adeguarsi. Consiglio inoltre di trovare il tempo di parlare con le persone del posto per conoscere al meglio le loro tradizioni, le feste, le usanze e i valori di riferimento. È inoltre fondamentale partecipare sempre alle attività della scuola e della comunità e restare sempre aperti e positivi, rispettosi e socievoli.
Penso sia normale incontrare dei problemi di comunicazione, ma l’importante è sforzarsi di utilizzare la lingua del posto in ogni circostanza. È di grande aiuto anche leggere libri, guardare film e ascoltare musica nella lingua di apprendimento. E quando, come è inevitabile, non si capisce qualcosa, basta chiedere o consultare il vocabolario, senza troppe remore o timori: siamo dove siamo proprio per imparare!
Assolutamente sì. Oltre a un forte miglioramento nell’utilizzo della lingua, l’anno scolastico all’estero mi ha aiutato a maturare dal punto di vista scolastico, ma anche personale e sociale, mi ha dato sicurezza e mi ha regalato un modo di vivere e di pensare molto più libero e aperto.
Babel è un esercente convenzionato per l'utilizzo del Bonus Cultura. Registrati per usufruire di un bonus per soggiorni studio all'estero.